Installazione

Prerequisito per l'installazione di Seilaplan è QGIS, versione 3.6 o successive: Scarica QGIS qui.

Attenzione! Con le versioni 3.10.9 e 3.14.15 di QGIS si verifica talvolta il messaggio di errore "Libreria scipy non disponibile". L'errore può essere risolto aggiornando la versione di QGIS. Questo è un problema interno di QGIS. Inoltre, le versioni 3.16.12 e 3.16.13 di QGIS contengono un grave bug che causa il blocco di QGIS o dei plugin. Queste versioni erano disponibili per il download solo dal 22.10.2021 al 15.11.2021. Nel frattempo, non possono più essere scaricati dal sito QGIS e la nuova versione corretta 3.16.14 dovrebbe essere disponibile dal 19.11.2021. Tutte le altre versioni di QGIS dalla versione 3.6. in poi sono compatibili con Seilaplan.

Il plugin può essere integrato direttamente in QGIS Plugin Manager:
Per farlo, aggiungi una nuova fonte online (repository) con il seguente indirizzo nel menu sotto
Estensioni > Gestisci estensioni >
Impostazioni: 
https://raw.githubusercontent.com/piMoll/SEILAPLAN/master/plugin.xml

Seilaplan può quindi essere richiamato e installato attraverso la funzione di ricerca. È possibile trovare le istruzioni dettagliate per l'installazione, i primi passi e i consigli per la risoluzione dei problemi nel PDF (solo in tedesco): SEILAPLAN_Installation_und_erste_Schritte.pdf

Aggiornamenti

Se è disponibile un aggiornamento per il plugin, questo sarà indicato dall'icona di un puzzle nella parte in basso a destra dello schermo.

Ottenere dati altimetrici per la Svizzera

Dalla primavera del 2021, l'Ufficio federale di topografia swisstopo mette a disposizione dati altimetrici molto precisi da scaricare gratuitamente. I dati possono essere scaricati comodamente in QGIS, tramite il plugin QGIS Swiss Geo Downloader.

Il plugin è installato nel menu Estensioni > Gestisci e installa estensioni (clicca su Tutto o sulle schede Non installate a sinistra). Digita Swiss Geo Downloader nella barra di ricerca e seleziona il plugin. Clicca su Installa estensione in basso a destra.

Il plugin può essere aperto nella barra degli strumenti o nel menu Web dopo l'installazione avvenuta.